INFORMATIVA PRIVACY
Così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), il Titolare del trattamento fornisce agli utenti (“interessati”) le informazioni relative al trattamento dei loro dati.
Il Titolare del trattamento è Roberta Ceriani, P. Iva 03671910127. Il titolare può essere contattato attraverso l’indirizzo email
roberta.ceriani.ateliertalenti@gmail.com
Si riportano di seguito le informazioni relative ai vari trattamenti effettuati dal Titolare.
TRATTAMENTO DATI DEGLI UTENTI CHE ACCEDONO AL SITO WEB
QUALI DATI SONO TRATTATI?
Il trattamento dei dati degli utenti che accedono al sito è limitato alle seguenti categorie di dati personali: dati di navigazione, dati acquisiti tramite cookie e dati forniti spontaneamente dall’utente.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alle informazioni contenute nell’informativa cookie, raggiungibile tramite link riportato sul sito.
Dati forniti direttamente dall’utente
Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito).
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
Dati di navigazione
I dati di navigazione vengono acquisiti per finalità di sicurezza del sito web e per controllarne il corretto funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’interesse legittimo e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alle informazioni contenute nell’informativa cookie, raggiungibile tramite link riportato sul sito.
Dati forniti direttamente dall’utente
I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo contattando il titolare sono utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate.
La base giuridica del trattamento di tali dati è pertanto l’esecuzione di misure precontrattuali.
I dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici utilizzati e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
Alcuni servizi di cui il Titolare si avvale comportano il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo. Tale trasferimento avviene con adeguate misure di salvaguardia; in particolare, per il trasferimento verso gli USA, verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali
Tempi di conservazione
I dati di navigazione degli utenti che accedono al sito sono conservati dall’hosting provider per sette giorni, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessaria una conservazione ulteriore).
I dati conferiti direttamente dall’utente sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste e poi cancellati, fatte salve le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessaria una conservazione ulteriore).
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l'impossibilità di poter dar seguito alle richieste inoltrate o che l'utente intende inoltrare.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dalle società informatiche di cui il titolare si avvale per il servizio di hosting e per i servizi di assistenza e manutenzione dei sistemi utilizzati e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
L’interessato potrà richiedere al Titolare informazioni dettagliate sui destinatari del trattamento.
TRATTAMENTO DATI FORM CONTATTI
QUALI DATI SONO TRATTATI?
I dati trattati sono i dati identificativi e di contatto forniti dall’utente attraverso il form.
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati per dar riscontro e gestire la richiesta dell’interessato.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
Alcuni servizi di cui il Titolare si avvale comportano il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo. Tale trasferimento avviene con adeguate misure di salvaguardia; in particolare, per il trasferimento verso gli USA, verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali.
Tempi di conservazione
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile per il titolare dar riscontro alle richieste formulate dall’interessato.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I soggetti esterni che potranno conoscere i dati oggetto del trattamento sono: fornitori dei servizi informatici di cui il titolare si avvale, i consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale e collaboratori e professionisti di cui il titolare si avvale nello svolgimento delle attività proposte.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici con interventi di manutenzione e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
L’interessato potrà richiedere al Titolare informazioni dettagliate sui destinatari del trattamento.
TRATTAMENTO DATI NEWSLETTER
QUALI DATI SONO TRATTATI?
I dati trattati sono i dati identificativi e di contatto forniti dall’utente.
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
I dati personali conferiti dall’utente sono utilizzati per consentire all’interessato di iscriversi alla newsletter e ricevere così periodicamente all’indirizzo di posta elettronica indicato le comunicazioni promozionali e commerciali oggetto della newsletter.
La base giuridica del trattamento dei dati è il consenso, che potrà essere revocato in ogni momento.
Per quanto riguarda la richiesta di iscrizione alla newsletter gestita in calce ai form del sito con cui l’utente invia richieste al Titolare, si precisa che la decisione di non prestare il consenso alla ricezione di email promozionali tramite newsletter non condiziona l’invio della richiesta.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
Alcuni servizi di cui il Titolare si avvale comportano il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo. Tale trasferimento avviene con adeguate misure di salvaguardia; in particolare, per il trasferimento verso gli USA, verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali.
Tempi di conservazione
I dati sono conservati fino ad eventuale richiesta di opposizione da parte dell’utente e comunque non oltre i due anni dalla prestazione del consenso al trattamento.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile ricevere le mail inviate periodicamente tramite newsletter. Per quanto riguarda la richiesta di iscrizione alla newsletter gestita in calce ai form con cui l’utente invia richieste al Titolare, si precisa che la decisione di non prestare il consenso alla ricezione di email promozionali tramite newsletter non condiziona l’invio della richiesta.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I soggetti esterni che potranno conoscere i dati oggetto del trattamento sono: fornitori dei servizi informatici di cui il titolare si avvale, i consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale (nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento), e collaboratori, professionisti di cui il titolare si avvale nello svolgimento delle attività proposte.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali titolari e altri quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto precontrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
L’interessato potrà richiedere al Titolare informazioni dettagliate sui destinatari del trattamento.
TRATTAMENTO DATI PRENOTAZIONE CALL
QUALI DATI SONO TRATTATI?
I dati trattati sono i dati identificativi e di contatto forniti dall’utente attraverso il form nonché le informazioni che saranno conferite tramite l’apposito questionario sottoposto all’utente prima della call.
La raccolta riguarderà solo i dati comuni. Pertanto l’utente non dovrà indicare dati personali particolari – quali sono i dati idonei a rilevare l'originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale – che saranno comunque, nel caso conferiti, immediatamente cancellati
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati per gestire la richiesta.
Le informazioni riportate nel questionario saranno trattate esclusivamente per garantire una migliore gestione della call.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
Alcuni servizi di cui il Titolare si avvale comportano il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo. Tale trasferimento avviene con adeguate misure di salvaguardia; in particolare, per il trasferimento verso gli USA, verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali.
Tempi di conservazione
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a gestire la call.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile per il titolare confermare la prenotazione e gestire la call.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I soggetti esterni che potranno conoscere i dati oggetto del trattamento sono: fornitori dei servizi informatici di cui il titolare si avvale, i consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale e collaboratori e professionisti di cui il titolare si avvale nello svolgimento delle attività proposte.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici con interventi di manutenzione e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
L’interessato potrà richiedere al Titolare informazioni dettagliate sui destinatari del trattamento.
TRATTAMENTO DATI PER SCARICARE CONTENUTI GRATUITI
QUALI DATI SONO TRATTATI?
I dati trattati sono i dati identificativi e di contatto forniti dall’utente attraverso il form.
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati per gestire la richiesta.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e l’esecuzione del contratto di cui è parte l’interessato.
Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimento di dati all’estero
Alcuni servizi di cui il Titolare si avvale comportano il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo. Tale trasferimento avviene con adeguate misure di salvaguardia; in particolare, per il trasferimento verso gli USA, verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali.
Tempi di conservazione
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a gestire la richiesta di accesso ai contenuti gratuiti.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile scaricare i contenuti gratuiti.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I soggetti esterni che potranno conoscere i dati oggetto del trattamento sono: fornitori dei servizi informatici di cui il titolare si avvale, i consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale e collaboratori e professionisti di cui il titolare si avvale nello svolgimento delle attività proposte.
Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici con interventi di manutenzione e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.
La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.
L’interessato potrà richiedere al Titolare informazioni dettagliate sui destinatari del trattamento.
PER TUTTI I TRATTAMENTI DESCRITTI, SI SEGNALA POI CHE L’INTERESSATO POTRA’ ESERCITARE I DIRITTI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE, DAGLI ARTT. DA 15 A 22 DEL GDPR.
La legge riconosce all’interessato, agli articoli da 15 a 22 del RGPD, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento attraverso i recapiti indicati nella presente informativa. Il Titolare provvederà a dare riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, così come previsto dalla normativa vigente.
Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Il diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
Il diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Il diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il diritto di limitazione, ossia il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Il diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
Si ricorda, in particolare, il diritto di opposizione, ossia il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77 del Regolamento) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Informativa aggiornata aprile 2023